venerdì 5 ottobre 2012

7.



L'idea è di inventare delle nuove storie ispirate dalle e alle opere dei grandi architetti di ieri-oggi e domani, per condividere con voi un'altra passione...con un pizzico di ironia!

Kazujo Sejima

La piccola Kazujo amava il tè ma ancor di più apprezzava il rituale che lo accompagna...il vapore della teiera fumante, gli aromi fruttati che riempiono la stanza, i piccoli sorsetti e le parole sussurrate; le mancava solo qualche amico con cui assaporare i minuti più dolci delle sue giornate. 
Un giorno il nonno vedendola triste e malinconica, fece una piccola magia. Spense tutte le luci e in quell'atmosfera impalpabile le sue mani così grandi e forti fecero apparire e scomparire tanti animaletti: cani, coniglietti saltellanti e colombe...le sembrava di volare! 
Rimasta sola, provò di nuovo quel giochino ma con lei la stanza si animava di cani senza orecchie, conigli sgangherati e colombe con un'ala ferita. Dopo aver provato e riprovato quando stava per perdere ogni speranza, vide poggiata ad un fiore una farfalla dal battito di ali così veloce da riuscir in realtà a scorgere solo la sua ombra...poi ne vide un'altra e un'altra ancora. Le leggere pareti di carta sembravano un bosco incantato. Ogni sera, quando la mamma tornava a casa le raccontava di quelle avventure, dei posti che abitava e delle corse a perdifiato inseguendo quelle eleganti creature. 
Crescendo non dimenticò l'incanto di quei giorni anzi promise a se stessa che in ogni paese avrebbe ricreato quella stanza magica abitata da farfalle...se non ci credete fatevi un giro di notte e cercatela!


Questa è l'ultima storia di "inizi di un Archistar" pubblicata sul blog, non disperate presto arriveranno delle belle novità!

6 commenti:

  1. Grazie a te mi sono fatta una piccola cultura. Dove vivo si guarda al passato mentre certe costruzioni contemporanee sono dei gioielli che meritano di durare nei secoli e diventare 'classici'.
    Mi piacciono le storie che inventi, sono certa che se i protagonisti le leggessero ne sarebbero deliziati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh...sono contenta che attraverso le mie storielle tu stia esplorando mondi nuovi...in effetti l'architettura contemporanea è penalizzata da una sorta di pregiudizio che crede che il vecchio sia meglio...anche se poi il vecchio è inevitabilmente parte del nuovo! 1 sorriso e grazieee

      Elimina
  2. Questa atmosfera mi piace molto, te l'ho già detto... Metti il nome intero di kazujo che se no gli ignoranti come me non la conoscono ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei la mia più attenta lettrice.il nome lo avevo dimenticato, mannaggia a me! sono moooooolto contenta che questa atmosfera ti sia piaciuta.1 sorriso contagioso

      Elimina
  3. Che bella storia, crei delle atmosfere davvero magiche!

    RispondiElimina